Home News NEWS -Nuovo cerchione auto stampato in 3D-

NEWS -Nuovo cerchione auto stampato in 3D-

0
1,207

Cerchione dal design unico e maggiore stabilità

La BigRep leader nella stampa 3D ha realizzato un nuovo  prototipo per un cerchione,  utilizzando la tecnologia di stampa 3D. Nato dalla collaborazione con il designer Marco Mattia Cristofori.

una caratteristica funzionale, stabilizzante offrendo un tocco estetico sorprendente. Questo tipo di geometria avanzata del cerchione sarebbe molto difficile da ottenere con i metodi convenzionali. Non solo sarebbe difficile visualizzarne la forma  ma sarebbe anche difficile valutare quanto si adatterebbe alla ruota.

Con la stampa 3D, funzionalità di progettazione complesse come questa possono essere testate in fase di



progettazione, con il processo di modellazione 3D che consente di calcolare le dimensioni esatte per ottenere una dimensione precisa e un assemblaggio semplice. Ciò rende anche i prototipi stampati in 3D particolarmente utili a scopo di test, quando la forma o le dimensioni di una parte di produzione finale vengono cambiate.

Il team BigRep ha stampato il cerchione sulla stampante BigRep STUDIO 3D, che ha un volume di stampa di 500 mm x 1000 mm  x 500 mm di altezza sull’asse Z).

Il prototipo stampato in 3D è stato realizzato utilizzando il filamento PRO HT di stampa 3D di BigRep, che ha una buona resistenza termica e offre buoni risultati in numerosi test meccanici. Il PVA è stato utilizzato  per stampare le strutture di supporto.La produzione finale dei cerchi sarà fatta in acciaio, ma in realtà  sarebbe gia possibile  stamparla in 3D in polimero da verniciare successivamente

color metallo per esigenze estetiche.

Il prossimo progetto per Cristofori sarà lo sviluppo di un nuovo prototipo automobilistico stampato in 3D per migliorare le capacità aerodinamiche di un veicolo,

FONTE

Se vi interessa il mondo della tecnologia mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità! Potete trovare moltissime altre notizie alla sezione News.

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…