Home Recensioni Filamento 3D Speciali Recensione – Filamento cambia colore con la temperatura

Recensione – Filamento cambia colore con la temperatura

0
1,210

Qualche settimana fa mi sono imbattuto in questo filamento Amolen, che è un filamento cambia colore in base alla temperatura. Non ho esitato un’istante e l’ho subito acquistato per provarlo. Non è ancora presente infatti nel blog un materiale con questa peculiarità. Sarà davvero possibile poi acquistare un filamento con queste caratteristiche a poco più di 30€.?
Approfittando dell’opportunità che Amazon da ai suoi clienti di restituire la merce se non sono soddisfatti ne ho approfittato e mi sono buttato. Questo filamento farà quanto promesso? Continuate a leggere se volete scoprirlo!

Consegna

Come ogni altra volta la consegna è stata ineccepibile in 3 giorni. Il pacco è composto da una scatola di cartone, in cui all’interno troviamo la bobina di filamento, ben chiusa sottovuoto. Come gradita sorpresa all’interno del pacco è presente anche un campione di filamento cambia colore con la temperatura di un’altro colore. Io ho acquistato un bel blu che al caldo diventa bianco. Nella confezione era presente circa 5 metri di rosa che si trasforma in bianco.
Unica nota negativa è la bobina, che è arrivata scheggiata. Nulla di tragico, ma cerco sempre di raccontare le mie esperienza oggettivamente, quindi riportando fatti che da altri possono anche essere considerati ininfluenti. Comnunque questa piccola rottura della bobina non ha influenzato in alcun modo la stampa.

La prova

Visto che continuando a recensire i filamenti mi ritrovo con la casa “infestata” da moltissime stampe, e le mie librerie iniziano ad essere stracolme, ho deciso di stampare un oggetto da regalare. Quindi la scelta è ricaduta sul Moai porta occhiali. Questa figura è già molto carina e utile di per se, poi aggiunto il fatto che può cambiare colore, la scelta è arrivata praticamente da sola.
La stampa è stata eseguita dalla JGAurora A5, che come al solito ha portato a termine la stampa in maniera impeccabile.
La particolarità di stampare con questo genere di filamento è questa, che vi mostro nelle 2 foto seguenti:

 

Esatto, il filamento entra blu ed esce bianco! Infatti il fatto di essere riscaldato fino a 200° gli fa cambiare colore, e rimane tale fino al ritorno a temperatura ambiente.

Il cambio colore

Dalle mie osservazioni ho notato che questo materiale è di un bel blu scuro a 15°. Passati i 20° va a schiarirsi piano piano (in foto il materiale è a circa 25°) fino ad arrivare a 40°/45° ed oltre ove assume il colore bianco.
Oltre all’uso ludico, di vedere un materiale colorarsi e decolorarsi penso che possa avere un buon uso. Potete infatti stampare un’oggetto da tenere fuori dalla vostra finestra e da guardare prima di uscire di casa per capire la temperatura esterna. Certo probabilmente un termometro potrebbe svolgere questa funzione con più precisione, ma volete mettere avere un nano, folletto o insetto che vi comunica la temperatura?

Impostazioni di stampa

Questo filamento è sicuramente un derivato del PLA e si estrude con gli stessi parametri utilizzati per l’acido polilattico. Quindi circa 200° per l’esrusore e il piatto laccato anche spento. Questo materiale aderisce senza particolari criticità. L’estrusione è costante e precisa. Questo materiale non presenta nessuna particolare difficoltà.

Conclusioni

Io mi sono divertito ad utilizzare questo camaleonte per qualche stampa, e ho trovato anche un’utilità. Sono sicuro che può essere utilizzato per molte altre cose, se ve ne viene in mente qualcuna scrivete nei  commenti di modo che tutta la community possa trarne giovamento!
Come ho citato all’inizio ho acquistato questo filamento su Amazon, dove oltre al colore da me scelto ci sono altre 2 varianti: Il rosa —> bianco ed un bellissimo verde —> giallo! Se pensate di non aver bisogno di un Kg di materiale c’è anche una bobina da 200g, che però non è in offerta, come capita per la confezione da 1Kg. Trovate QUI i vari colori e formati, e potrete fare le vostre scelte tranquillamente!


Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Qui Potete trovare molte altre recensioni su tutti i materiali della stampa 3d!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Recensione Strongman Azurefilm

Facebook Google + In questo breve articolo andremo a recensire un filamento fatto per resi…