Home Recensioni Stampanti 3D Alfawise U30 pro – Tante belle novità

Alfawise U30 pro – Tante belle novità

0
2,770

Alfawise U30 Pro è l’ultima di una lunga serie di Alfawise uscite nell’ultimo periodo. Molto presto avremo il piacere di testare e toccare con mano la sorella “grande”, la Alfawise U30 Pro. La linea Pro è caratterizzata da funzionalità di stampa 3D avanzate, compattezza dei componenti e prezzi iper competitivi.

Lo scopo ultimo della linea Pro è di proporre stampanti con caratteristiche semi professionali a meno di 300€. In questa panoramica proveremo a capire le differenze tra U30 e U30 Pro.

U30 Pro

Alfawise U30 Pro: Le caratteristiche principali

La versione Pro Alfawise U30 non è altro che la base della U30 con aggiunte che vanno a migliorare una solida base.
Se volete verificare personalmente le differenze vi lascio i link alle 2 versioni nel negozio ufficiale:

Ecco i dati principali dichiarati dalla casa produttrice:

 

Dati della stampante
Alfawise U30 Pro 
Dimensione dello schermo
4.3 pollici – touch screen
Dimensioni prodotto (L x La x A)
42.50 x 40.20 x 50.50 cm
Peso
7.90 kg
Area di stampa utile
220x220x250 mm
Velocità di stampa
120mm/s (raccomandato 30-70mm/s)
Driver Installati
TMC2208
Tipo di Chip
Nordic 52832
Altezza Layer
0.1-0.4mm
Diametro bobina ingresso
1.75mm
Accuratezza pos. asse XY
0.0125mm
Accuratezza pos. asse Z
0.0025mm
Corrente (mA)
15000mA
Voltaggio di lavoro
24V

 

Il montaggio della stampante 3d Alfawise U30 Pro

L’U30 è una stampante in kit di nuova generazione. Queste nuove stampanti 3d arrivano pre assemblate per la maggior parte della componentistica. Usualmente vengono definite prea ssemblate al 50%, perchè hanno la base preassemblata e lo sviluppo in altezza in mano nostra, per il montaggio. In generale non mi piace questa definizione perchè la base contiene le parti più difficili da assemblare, che nell’economia del montaggio rubano più tempo. L’alimentatore e la scheda madre sono già cablati, che è in genere la parte più complicata del processo di assemblaggio.

Per quanto spetta a noi possiamo servirci del manuale che viene fornito con il pacco. Questo contiene istruzioni chiare e sintetiche che sono supportate da numerose immagini, il che rende molto più semplice l’assemblaggio. 

Recensione Alfawise U30 Pro: Cosa rimane uguale

Molte sono le similitudini tra la le due versioni di U30. Esattamente come succede per Ender 3 la base rimane invariata e la differenza è negli optional.

Ecco cosa rimane invariato:

  1. Telaio in alluminio rialzato, che lascia lo spazio per l’elettronica.
  2. Area di stampa da 22x22x25 cm con piatto di dimensione 23,5×23,5 cm. Il piatto di stampa double-face con superficie che migliora l’aderenza da una parte e semplice vetro dall’altra, se vogliamo usare la buona vecchia lacca della nonna
  3. L’estrusore è lo stesso, e l’hot end arriva fino a 250° C, che permette di stampare in 3d un’ampia varietà di filamenti in commercio, tra cui ABS, PLA, Legno, ASA, vari caricati ecc.
  4. I movimenti su ruote sui vari assi restano su ruote in teflon, anche perchè non c’era motivo di variarle.
  5. Rimane invariata anche la protezione per il run-out del filamento. Il che che assicura che il tuo progetto non finisca se improvvisamente finisce il filamento.  Come ben sappiamo se la stampante continua a stampare senza filamento, il tuo modello si fermerà ad un certo punto e non sarà possibile recuperarlo in alcun modo. L’unica soluzione è ricominciare il tutto da capo. L’U30 Pro, così come la U30 è dotata di un sensore in grado di rilevare tempestivamente l’esaurimento del filamento e interrompere il processo di stampa, dandoci la possibilità di rimpiazzare la bobina.
  6. La protezione da interruzione di corrente è un’altra caratteristica molto utile da avere a bordo. Se la stampante perde improvvisamente l’alimentazione, la protezione per black out entrerà immediatamente in funzione e assicurerà che il progetto riprenda come se nulla fosse quando l’energia tornerà a scorrere.

Confronto con Ender 3 Pro

Ora nel prossimo capitolino andremo a vedere ciò che cambia. Sono stati fatti molti sforzi per rendere la versione pro veramente competitiva e performante, non solo verso la propria versione basa, ma soprattutto verso la concorrenza. Se la qualità di stampa sarà quella della versione base non credo che questa macchina possa avere rivali nel prossimo futuro. Ne come componentistica, ne come optional, e nemmeno come prezzo. Neppure la tanto ammirata Ender 3 Pro.

TMC2208 stepper motor drive low printing voice of Alfawise U30 Pro 3D printer

Recensione U30: Quali sono le migliorie

Driver per motori passo passo slenziosi:  TMC2208

L’apporto dei nuovi driver TMC2208 apporta due principali vantaggi:

  1.  la stampante produce meno rumore rispetto all’uso dei soliti driver A4988 o dei più evoluti DRV8825. La silenziosità assoluta dei motori rende possibile l’utilizzo notturno della stampante anche in ambiente casalingo, senza destare le ire dei familiari. Ciò è reso anche più semplice e sicuro (per le stampe) dal sensore di fine filamento che interrompe il processo se manca la materia prima.
  2. Secondo e non meno importante vantaggio apportato dai driver TMC2208 è rendere la stampante meno tremolante. Ciò tradotto, significa che si otterranno risultati migliori, con la diminuzione delle vibrazioni e maggiore precisione su tutti i modelli high-detai, immagini e scritte. E’ l’intero lavoro di stampa 3d a giovarne e tutto è reso più fluido e stabile.

Un grande schermo da 4,3 pollici

L’U30 Pro è dotata di un display da 4,3 pollici,sempre touch screen, molto più grande di ciò che siamo abituati a vedere. Inoltre il posizionamento verticale dello schermo fa si che possiamo avere a disposizione nella stessa schermata molte più informazioni. Questo può far risparmiare tempo nello scorrere su e giù e rendere l’intero processo di lavoro molto più fluido.

Nuova interfaccia utente

Alfawise ha approfittato del nuovo schermo e lavorato molto sulla nuova interfaccia. Si è data come obiettivo ultimo la semplicità, anche per venire incontro a tutti i neofiti di stampa 3d. Per fare questo e mettere a proprio agio i nuovi utenti ha reso l’interfaccia utente simile a quella di un comune smartphone.  Si presuppone che ormai chiunque sia abile nell’uso dello smartphone, se voi lo siete almeno un po’ vi troverete bene con la nuova interfaccia utente! Le informazioni all’interno sono sempre le stesse, solo messe in maniera molto user-friendly.

 

U30 Pro safety features ​ Alfawise U30 Pro 3D printer

Firmware Marlin

Finalmente anche Alfawise passa a Marlin, il firmware più diffuso. A differenza del firmware presente su Alfawise U30 base, che era chiuso, il Marlin è open source, il che ti offre un maggiore controllo sui tuoi progetti creativi e consente una maggiore libertà nelle impostazioni ai “makers”. Se devo essere sincero l’ultimo firmware era comunque ottimo, intuitivo e si installava con un click. Personalmente non ne sono stato affatto deluso. Ma staremo a vedere anche questo nuovo Marlin, sono sicuro che darà soddisfazioni!

Update minori

Vi segnalo anche qualche update minore, che non viene segnalato da nessuno, ma è giusto tenere presente:

  • Aggiunta di una ventola sul lato frontale: Probabilmente per raffreddare i nuovi Driver TMC2208, che necessitano più raffreddamento dei normali driver, è stata aggiunta una ventola. Questa è una scelta molto intelligente perchè tutta l’elettronica ne trae beneficio e non solo i driver. Anche i Mosfet sulla scheda e tutte le altre componenti elettroniche meglio raffreddate sicuramente performano meglio.
  • Cavo monitor ritornato di gomma: Nella versione base U30 il cavo di collegamento tra scheda logica e monitor era una piattina sottilissima (un foglio di carta) dove passavano tutti i dati. Per quanto bello esteticamente e che dopo l’uso a me non fosse successo mai nulla, ritengo che il buon vecchio cavo di gomma sia migliore, e resista anche ad eventuali strattoni dati da distrazione.
  • Rotelle livellamento piatto ingrandite: L’ingrandimento delle rotelle di livellamento del piatto è l’upgrade più semplice, economico ed al contempo più utile che può esserci. Riesce infatti contestualmente a rendere sia più preciso (si riesce a compiere movimenti più piccoli più facilmente), sia meno faticoso ruotare la vite ( leva maggiore meno fatica a spostare).

 

Alfawise U30 Pro 3D printer open source Marlin firmware

Stampante 3D Alfawise U30 Pro: prezzo e dove acquistare

Alfawise U30 Pro si configura come una delle migliori opzioni per chi intende acquistare una stampante 3d domestica. Oltre ad avere tutte opzioni di base di cui hai bisogno in una stampante 3d da casa, offre anche un bel set di extra che fanno la gioia di un maker dilettante. Riassiumendo troviamo: interfaccia utente migliorata, display verticale da 4,3 pollici, funzioni di sicurezza, basso rumore e compattezza (a casa lo spazio non basta mai!).

Il prezzo la rende, ad oggi, forse la migliore alternativa per chi inizia. Mentre la dotazione la rende molto stuzzicante per chi ha bisogno di cambiare stampante 3d o semplicemente aumentare il parco macchine. 

Non abbiamo ancora parlato di prezzo! La Alfawise U30Pro è venduta solamente su Gearbest ( Alfawise è un marchio proprietario) per circa 200€. SI! Non ho digitato male, il prezzo di vendita è proprio questo!
Improvvisandomi veggente posso supporre che quando vedranno la quantità di stampanti 3d vendute vogliano alzare il prezzo, o magari questo è il prezzo lancio che sicuramente subirà modifiche.

Una cosa è certa, con il prezzo attuale andrà a ruba perchè solo la componentistica, presa ad una ad una costa molto più dell’insieme! Che dire quindi? Affrettatevi fin che si può!

GUARDA IL PREZZO DI ALFAWISE U30 PRO QUI


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare le recensioni alle più conosciute e vendute stampanti del momento nella pagina dedicata alle stampanti!

Share
  • QIDI TECH Shadow 5.5 S – Recensione

    Facebook Google + Quando ho visto questa stampante QIDI TECH Shadow 5.5 S, mi sono subito …
  • Recensione Anycubic 4Max-PRO

    Facebook Google + Recensione Anycubic 4Max-PRO Per questa Recensione Anycubic 4Max-PRO abb…
  • Guida Upgrade 4Max-PRO

    Facebook Google + Guida Upgrade 4Max-PRO Dopo le prime stampe con la nuova 4Max-PRO vedevo…
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Stampanti 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

QIDI TECH Shadow 5.5 S – Recensione

Facebook Google + Quando ho visto questa stampante QIDI TECH Shadow 5.5 S, mi sono subito …