Astroprint
Astroprint è un software per il controllo della stampante molto leggero e al contempo molto performante.
Ad oggi la possibilità di controllare da remoto qualsiasi oggetto è un’alternativa molto allettante,ed è su questa esigenza che il gruppo di sviluppo di Astroprint ha puntato. Per riuscire a far finanziare il loro progetto su kickstarter è stato realizzato un software installabile su raspberry pi, una piccola scheda elettronica a basso costo con un architetuttura ARM.
L’installazione di Astroprint necessita sempicemente di un raspberry pi , una scheda sd da almeno 8GB e un dongle wifi (chiavette wifi). La procedura risulta essere molto semplice e si impiegheranno circa 15 minuti.
Dopo aver effettuato la registrazione sul sito, avremo a disposizione la possibilità di scaricare il software, e ci verrà assegnato uno spazio di archiviazione cloud, in cui potremo salvare le immagini acquisite,video, timelapse o i file STL da stampare in seguito.
Terminato il download e installato il sistema sulla rasberry bastarà inserire la chiavetta wifi, alimentare la scheda e attendere il boot del sistema. Alcuni istanti dopo noteremo una nuova rete wifi denominata ASTROPRINT-xxxx. Dovremo collegarci e seguire le istruzioni per effettuare la prima configurazione.
A questo link potrete trovare un tutorial di installazione completamente in italiano, realizato da Samuele Palumbo
La vera comodità di astrobox è l’integrazione del sistema, infatti, da remoto sarà possibile accedere al proprio account e gestire le proprie stampanti. Si potrà quindi, tramite smartphone o tablet avere un controllo totale sulla nostra stampante.
Un altro interessantissimo servizio offerto in collaborazione con Thingverse consiste nella possibilità di effettuare ricerche sul magazzino virtuale. Scaricare un progetto o un singolo file in formato stl ed aggiungerlo al proprio archivio cloud. Grazie all’integrazione del software Cura sarà possibile configurare anche per i meno esperti i parametri fondamentali per effettuare lo slicing e stampare il progetto appena scaricato. Questo tutto da remoto, perciò potremo dire addio all’uso delle schede SD!
Una volta effettuato lo slicing avremo a disposizione alcune comode informazioni ad esempio il tempo necessario di stampa e il filamento necessario. Se foste muniti di webcam sarà inoltre possibile scattare foto o avviare un timelapse di cui potremo addirittura scegliere la cadenza degli scatti. Una volta finita la stampa ritroveremo l’intero video nella scheda capture. Con la possibilità di scaricare i singoli fotogrammi, scaricare il video completo o semplicemente lasciarlo nell’archivio online.
Controllo a distanza al 100%
Ovviamente la qualità dipenderà dalla webcam. La miglior scelta attualmente risulta essere la logitechc920 pienamente sopportata dal sistema . D’altronde la maggior parte delle webcam supportate da Linux sono compatibili. Peccato solo che per il momento non ci sia la possibilità di gestire le action-cam che risultano essere sicuramente più economiche della c920 (prezzo attuale circa 60,00 €).
Inoltre, per i più esperti esiste la possibilità di interagire con la stampante inviando direttamente i comandi in formato *.Gcode per effettuare test , regolazioni PID o semplicemente interrogare la scheda della stampante per riceve informazioni specifiche.
Ad oggi il team di sviluppo di astroprint ha avviato varie campagne su kickstarter per realizzare astroprint mobile, una comoda app per smartphone. Astroprint desktop, un software per pc e in fine astroprint Touch. Sicuramente quest’azienda continuerà a puntare su questo progetto vincente, la comodità e la semplicità d’uso abbinata ad una curata veste grafica rende questo software un prodotto vincente e ed adatto a tutti i possessori di stampanti 3D.