Home Recensioni Filamento 3D PLA Recensione filamento Formfutura Volcano PLA

Recensione filamento Formfutura Volcano PLA

0
2,449

Con un pò di scetticismo mi sono messo a provare questo filamento Volcano PLA della Formfutura. La sua caratteristica principale è l’elevata resistenza sia meccanica che al calore. Va detto che una volta realizzato il nostro oggetto questo va posto nel normale forno casalingo a 110° per venti minuti e fatto raffreddare naturalmente. Per la prova di oggi ho progettato un piccolo oggetto molto utile per la pulizia del microonde. Infatti basta mettere dell’aceto nella vaschetta inferiore, chiudere con la parte superiore e porre in microonde per 5min. Il vapore sprigionatosi ci permetterà una pulizia veloce e senza detersivi chimici.

NB Ho avuto un piccolo problema con l’ugello leggermente intasato da una precedente stampa, quindi si vedono delle piccole imperfezioni non causate da questo filamento. Avendo avuto solo una campionatura non ho potuto ripetere la stampa, che comunque ha prodotto un oggetto completamente funzionale e privo di difetti strutturali.

Passiamo ad analizzare i punti cruciali:
Temperatura di estrusione

La stampa è avvenuta con una Anycubic I3 Mega. Simile ad un normalissimo filamento PLA lo abbiamo lavorato a 220° senza sentire assolutamente odori. Altezza layer 0.2.. ad una velocità di 50mm/sec. Il filamento esce fluido senza esitazioni. (Anche con i piccoli problemi di estrusione di cui sopra)

Temperatura piatto

60° seguendo un valore medio fornitoci dal produttore. Il filamento estruso aderisce al piano facilmente e senza problemi e con un minimo di spatola stacca una volta freddo.

Ventilazione

Impostata intorno al 100% sempre seguendo le indicazioni del produttore.

Precisione nei particolari

Il filamento si comporta molto bene anche con i particolari minuti e non soffre affatto di effetto stinging

Precisione dimensionale

Misurandolo a campione non ho riscontrato discostamenti di diametro al di fuori di quanto dichiarato dal produttore ed anche la stampa finale è risultata delle giuste dimensioni.

Colorazione/composizione

Questo filamento viene venduto essenzialmente nei soli colori Bianco e Nero

Resistenza

La cosa notevole sta nel fatto che abbiamo un PLA che gode delle caratteristiche meccaniche e resistenza alle alte temperature di un ABS senza le difficoltà di lavorazione di questo materiale.

CONCLUSIONI

La prova si è svolta in maniera perfetta dopo 1:30min si è cominciato a creare un intenso vapore che ho lasciato continuare per almeno 2:30min. Con la gioia infinita della mia signora nel microonde tutto il grasso si era sciolto ed è venuto via con uno straccetto umido. Per quanto riguarda il nostro oggetto invece non ha subito il benchè minimo accenno a deteriorarsi, restringersi o sciogliersi. INCREDIBILE! Volcano PLA è un filamento progettato per applicazioni professionali che richiedono elevate velocità di stampa e una migliore resistenza al calore e proprietà meccaniche simili all’ABS. Il Volcano PLA offre le stesse proprietà meccaniche e termiche della maggior parte dei filamenti ABS, ma con la biodegradabilità e la facilità di stampa di PLA.

 

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In PLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…