Home Recensioni Filamento 3D PLA Esun PLA plus – alla scoperta del PLA potenziato

Esun PLA plus – alla scoperta del PLA potenziato

0
537

Esun pla plusOggi ci occupiamo di recensire un filamento dalla mescola nuova, l’Esun PLA plus. Se non sapete cosa aspettarvi da un PLAplus e siete curiosi rispetto a questo nuovo materiale vi consiglio di leggere il nostro articolo di confronto tra PLA+ e normale PLA, che trovate a questo indirizzo: https://www.italia3dprint.it/pla-vs-pla/

In realtà si tratta di un PLA molto performante in termini di resa finale. In genere i produttori dichiarano resistenze simili ad ABS. Qualche volta rispettate alte meno.

Esun PLA plus: Caratteristiche tenciche

Come possiamo aspettarci da un qualcosa con un +, questa deve avere un quid in più rispetto ad un prodotto base. Innanzitutto si può iniziare con una accurata tolleranza del diametro che è di  +/- 0.1 mm. L’elevata qualità è espressa quindi anche nell’errore massimo tollerato: spessore che varia da 1,7 a 1,8 mm. Cosa  molto importante ai fini di una ottimo risultato finale di stampa.

Questo filamento è purificato e non ha alcun corpo estraneo all’interno. La formula del PLA+ aumenta la già spiccata rigidità del PLA donandogli una migliore lucentezza, data da una superficie effettivamente più liscia.
Ciò lo rende particolarmente adatto a parti meccaniche che devono scorrere per sfregamento. Come ad esempio uno schiaccia noci.

Così come qualsiasi altro acio polilattico in commercio è di origine vegetale (mais e patate), il che lo rende in generale non è nocivo, né tossico ed eco-compatibile.
Non lasciatevi confondere da questi termini “amici”. Senza particolari certificazioni è sempre bene tenere lontano matriali stampati in 3D e cibo. Se volete approfondire l’argomento vi lascio il link ad un apposito articolo: https://www.italia3dprint.it/plastica/

I vantaggi di questo materiale

Tra i vantaggi più grandi sicuramente possiamo menzionare l’avere a che fare con un materiale “facile” come il PLA e con alcune caratteristiche simili a composti più resistenti.

Infatti resiste a temperature maggiori e dovrebbe resistere maggiormente alle forze appicate. Se è assolutamente vero che resiste al delaminamento da sforzo più del suo omonimo non +, che peraltro aveva dato dei valori pessimi nei nostri test. E’ altrettanto vero che non ho notato una spiccata resistenza ai carichi.

Però nondimeno ha comunque i vantaggi del PLA quindi: ritiro da raffreddamento molto basso, ottima adesione al piano di stampa, estrusione a bassa temperatura e assenza di tutti i problemi tipici dei prodotti ABS/Nylon. Quindi warping, delaminazione, sensibilità alle correnti d’aria.

Disponibilità di Esun Pla Plus

Uno dei punti favorevoli più importanti di questo materiale è la grande disponibilità, varietà e unicità dei colori disponibili. 12 colori, per la maggior parte unici e devo essere sincero ben studiati! Ecco i miei 3 preferiti:

I colori sono comunque visibili tutti a questo indirizzo: AMAZON

esun Pla plus

 

 

Prezzo Esun PLA plus

Il costo della bobina da 1 Kg di questo materiale varia da 25 a quasi 27€. Data la varietà di colori disponibili e le proprietà dimostrate si può dire che è un prezzo tutto sommato che si addice a questo materiale.
Ha quindi un rapporto qualità prezzo discreto.

E’ possibile acquistarlo su Amazon con la consegna in 2 giorni e la spedizione gratuita: https://amzn.to/2TYNG81

Esun pla plus

 

 


Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Qui Potete trovare molte altre recensioni su tutti i materiali della stampa 3d!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In PLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Recensione Tarantula Pro – ultima nata in casa Tevo

Facebook Google + Tevo aggiunge un’altra stampante 3D economica: la Tevo Tarantula P…