Caratteristiche
Apriamo questa “Recensione Ender 3 PRO” vedendone insieme le caratteristiche generali. Stiamo di fronte ad una versione migliorata della classica Ender 3 già recensita da noi QUI (sono su Amazon Ender3 – Ender3 PRO). Il piano di stampa di 235mm X 235mm è riscaldato a 24V, questo vuol dire che arriverà a temperatura in circa 5min, mantenendola costante senza problemi. Abbiamo un solo motore sull’asse Z ma ciò non ha causato nessun fenomeno di wabble o simile in nessuna stampa. Il display full graphic è uguale a quello della sorella. Per quanto riguarda invece l’elettronica, pur essendo la stessa, nella versione PRO il case in cui è racchiusa è diverso. Infatti qui abbiamo la scheda ancorata nella parte alta e la ventola rivolta in basso. Evitando così che residui di filamenti possano finire con il bloccarla. In fondo troverete una video-recensione completa. Per finire troviamo un utilissimo tappeto di stampa magnetico che abbiamo visto nel dettaglio su https://www.italia3dprint.it/bed-magnetico-ender3-recensione/.
Le stampe
Proseguiamo ora questa nostra “Recensione Ender 3 PRO” vedendo qualche stampa fatta. Personalmente non ho fatto grandi upgrade come avete visto. La stampante esce dalle sua scatola già con le carte in regola per darci grosse soddisfazioni, basterà settare un buon profilo sui nostri slicer, Cura o Simplify3D. Per avere un buon punto di partenza vi metto a disposizione i miei, da li potete apportare le vostre variazioni secondo le vostre personali esigenze. La stampa del Printer-Test https://www.thingiverse.com/thing:2656594 ci dà con un unico colpo d’occhio un’idea delle capacità di questa stampante. Sbalzi, bridge, dettagli e curve sono davvero ben riprodotti, se non fosse per qualche piccolo difetto di sotto estrusione avremmo quasi una stampa perfetta.
I risultati sono davvero ottimi, la stampante va bene non ha grossi difetti, costa relativamente poco e sopratutto è sicura a livello elettrico. Si monta in una mezz’oretta e vi darà subito tante soddisfazioni.
La Video-Recensione
Differenze con la Ender3 normale.
La prima differenza tra le due stampanti, ed è quella che più mi ha fatto scegliere la PRO, è l’alimentatore. Nella versione PRO abbiamo un Meanwell da 350W a 24V che non solo ci offre prestazioni costanti e valori costanti ma garantisce un grado di sicurezza maggiore della versione “Creality” montato sulla Ender base. Altra caratteristica fondamentale è il raddoppio dell’asse Y, che qui passa da 20mm a 40mm raddoppiando la sezione ovviamente migliora la stabilità già buona della versione precedente. Il piano magnetico che è in dotazione alla PRO è a mio personale avviso un plus non da poco, qui troverete la recensione completa https://www.italia3dprint.it/bed-magnetico-ender3-recensione guardatela e ve ne innamorerete. Ultima e importante differenza sta nel poter salvare su eeprom le variazioni che apportiamo a jerk, accelerazione ecc. ecc. infatti nella versione non PRO bisognava includere i cambiamenti nello slicer per far si di averli disponibili su tutte le stampe. Nella PRO questo è possibile senza dover ricorrere all’installazione di firmware alternativi come Marlin. Vi metto a disposizione il mio profilo di stampa per Simplify3D che troverete QUI
Di seguito i link alle stampanti e filamenti usati in questa guida, QUI invece troverete consigli ed upgrade.
Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Potete trovare molte altre guide sulla stampa 3D nella nostra sezione GUIDE, oppure altri accessori per la stampante 3D nella sezione UPGRADE
Buongiorno, grazie per l’articolo.
Il link al profilo di stampa per Simplify 3D non funziona. E’ possibile aggiornarlo?
Grazie
Maurizio