Recensione PLA 3DHero – Verde satinato
Come molti degli appassionati che si cimentano nella stampa 3D sono sempre alla ricerca di filamenti economici per sperimentare senza spendere una fortuna. Navigando su Amazon mi sono imbattuto in questo PLA 3DHero e non ho resistito dall’acquistarlo visto il prezzo così vantaggioso. Contrariamente a quanto detto prima credo che tra un paio di ordini diverrò azionista di maggioranza di Amazon con una poltrona nel consiglio di amministrazione. Quindi partiamo pure con la “Recensione PLA 3DHero”
Caratteristiche
Colore pastello e satinato anche dopo le stampe. Dimensione tutto sommato costante, ho riscontrato qualche differenza di pochi decimi in una decina di misurazioni. Bobina avvolta con cura senza intrecci (almeno fino ad ora). Classica confezione sottovuoto con Silikagel e cartone. Quindi sino a questo punto tutto OK accendiamo la stampante e carichiamo il filamento.
La Torre delle Temperature
Come mia abitudine anche per questa Recensione PLA 3DHero la prima stampa sarà la Torre delle Temperature. La torre a temperatura variabile (https://www.thingiverse.com/thing:2729076) ci permetterà di stabilre il comportamento del filamento a varie temperature facendo una stampa sola. Trovate la guida per farla voi stessi QUI. A mio parere 195° è la temperatura di estrusione migliore. I particolari, lo sbalzo e le curve rendono al meglio. Comunque stiamo pur sempre vedendo un filamento economico quindi non possiamo aspettarci miracoli. Resta comunque il fatto che per far vedere i layer ho dovuto aumentare leggermente il contrasto delle foto.
La Benchy
Con questa stampa a 195° su piatto magnetico a 55° (recensione al tappeto magnetico) vediamo il comportamento di questo filamento. Qualche indecisione sulle curve si vede, ma nulla di catastrofico, lo scafo ed i particolari direi che sono buoni. Qualche altro difetto dovuto forse all’eccessiva velocità di stampa 70mm/sec, ho esagerato!
Il Vasetto
Proseguiamo questa “Recensione PLA 3DHero” con la tampa di un piccolo vaso. In questa stampa vengono fuori altri piccoli difetti facilmente evitabili abbassando il flusso e l’altezza di estrusione. Gli strati in questa stampa sono più visibili ma perfettamente aderenti gli uni agli altri. Il tutto risulta comunque molto omogeneo.
Conclusioni
Questo è un filamento, economico, che arriva nel giro di due giorni e tutto sommato offre delle discrete stampe. Bellissimo il colore pastello satinato. Consiglio stampatelo piano e abbassando la l’Extrusion Multiplier a 0,90 – 0,95, vedrete varrà i soldi spesi.
Lo trovate su AMAZON in tantissimi colori ad un prezzo ottimo.
Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Potete trovare molte altre guide sulla stampa 3D nella nostra sezione GUIDE, oppure altri accessori per la stampante 3D nella sezione UPGRADE