Home Stampa 3D Stampa 3D Metalli: come funziona e quali sono i vantaggi?

Stampa 3D Metalli: come funziona e quali sono i vantaggi?

0
666

Che cos’è la stampa 3D metalli? Come funziona? Quali sono le caratteristiche peculiari ed i vantaggi? Non possiamo negare il fatto che la stampa 3D per metalli rappresenti una linea di confine tra presente e futuro della produzione manifatturiera. Scopriamo in questa guida di cosa si tratta, quali sono le caratteristiche distintive e quali sono le potenzialità per il futuro della manifattura italiana.

In una guida precedente abbiamo provato a simulare la stampa in metallo. Con una particolare procedura e mischiando resina epossidica e metallo, se sei interessato leggila qui: https://www.italia3dprint.it/stampa-metallo-in-3d/

Stampa 3D Metalli: cos’è?

Si tratta di una tecnologia additive manufacturing attraverso la quale le polveri metalliche vengono fuse tramite un laser.

La stampa tridimensionale dei metalli può avvalersi di un’infinità di materiali con preziosità differenti in base alla destinazione d’uso e con caratteristiche fisico-chimiche e meccaniche proprie.

Si pensi, ad esempio, al bronzo, all’argento, al cromo cobalto, all’acciaio inox, all’alluminio, al titanio e a tutte le leghe metalliche che possono essere stampate.

Anche se cambiano le proprietà fisiche e meccaniche del prezioso sottoposto al processo di stampa tridimensionale, il principio di funzionamento rimane il medesimo per ogni tipo di materiale.

stampa 3d metalloMetallo e stampa 3D : come funziona e quali sono i punti di forza?

Il processo additivo o l’additive manufacturing con polveri metalliche consente di migliorare la resa e di calcolare le geometrie in modo tale da mantenere intatta la resistenza del metallo e da guadagnare sensibilmente in termini di leggerezza.

Se per molti decenni il processo additivo è stato uno strumento di prototipazione, oggi grazie all’implementazione delle tecnologie digitali applicate nel comparto metallurgico e manifatturiero, è possibile spostarsi verso la produzione diretta di componenti (gioielli, parti di sistemi di propulsione per aeromobili, impianti biomedicali, etc.).

I sistemi di stampa 3D sui metalli sono utili per la produzione di massa e rispetto a quelle prodotte con metodi tradizionali, garantiscono risultati efficienti, efficaci e davvero di eccellente qualità produttiva.

Il processo additivo consente di produrre parti metalliche con geometrie complicate non realizzabili con le tradizionali tecnologie di fusione.

La produzione viene avviata a partire da un file 3D re-ingegnerizzato e la sua ottimizzazione consente di beneficiare delle peculiarità dei materiali sottoposti alla lavorazione e degli impianti impiegati nel ciclo di produzione.

Questo è uno dei punti di forza della stampa tridimensionale sui metalli ed è considerato davvero cruciale per ottenere un risultato di estrema qualità.

Altri vantaggi? Oltre alla qualità non possiamo di certo trascurare anche i costi di produzione in quanto per creare un oggetto è richiesto l’impiego di un minore quantitativo di metallo.

Ciò comporta minori sprechi, una massimizzazione della resa e un minore consumo di energia. Inoltre, non possiamo trascurare che i prodotti stampati in 3D finiti possono essere fino al 60% più leggeri.

Grazie alla riduzione del peso è possibile risparmiare milioni di euro: si pensi al settore dell’aeronautica, ad esempio, uno dei principali benefici è ridurre il consumo di carburante.

stampa 3d metallo

Vantaggi delle stampanti 3D per metalli

Quali sono i vantaggi delle stampanti 3D per metalli? Elenchiamoli qui di seguito:

  • ottima finitura superficiale (reverse engineering, laminati, fibre leggere),
  • maggiore leggerezza dei prodotti finiti pur mantenendo intatta la resistenza,
  • maggiore produttività,
  • riduzione dei costi,
  • possibilità di stampare geometrie complesse non realizzabili con le tecnologie tradizionali,
  • velocità,
  • processo di produzione personalizzato.

Se avete trovato utile questo articolo e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare moltissimi altri articoli su stampa 3D e articoli di tecnologia seguendo il BLOG Italia 3D Print!

Share
  • QIDI TECH Shadow 5.5 S – Recensione

    Facebook Google + Quando ho visto questa stampante QIDI TECH Shadow 5.5 S, mi sono subito …
  • Recensione Anycubic 4Max-PRO

    Facebook Google + Recensione Anycubic 4Max-PRO Per questa Recensione Anycubic 4Max-PRO abb…
  • Guida Upgrade 4Max-PRO

    Facebook Google + Guida Upgrade 4Max-PRO Dopo le prime stampe con la nuova 4Max-PRO vedevo…
Load More Related Articles
Load More By Jacqueline Facconti
Load More In Stampa 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

QIDI TECH Shadow 5.5 S – Recensione

Facebook Google + Quando ho visto questa stampante QIDI TECH Shadow 5.5 S, mi sono subito …