Home News 5 oggetti da stampare per gioco – E’ ora di giocare!

5 oggetti da stampare per gioco – E’ ora di giocare!

318

Nuova settimana, nuove stampe, questa volta presentiamo 5 oggetti da stampare per gioco.

La stampante infondo non è un gioco? Un gioco si, ma complesso abbastanza da crearne altri, anche fantasiosi e divertenti. Ecco quindi per voi qualche stampa per passare questi freddi week end di febbraio senza muoversi da casa, riscoprendo antichi giochi, analogici. Questo articolo sarà per la maggioranza un tuffo nel passato con giochi purtroppo spariti da molto tempo.

5 oggetti da stampare per gioco: i dadi

1-12 5 oggetti da stampare per gioco - E' ora di giocare!
Dadi D&D da stampare

Il dado è l’emblema del gioco, per non farci mancare nulla qui ne proponiamo ben 7. Il set in questione è utilizzato per i giochi di ruolo cartacei D&D (Dangeons and Dragon) ma può essere riadattato per qualsiasi altro uso. All’interno del Set è previsto anche il dado classico con 6 facce. Per i più tradizionalisti propongo anche il classico dado da gioco.

Set di dadi da D&D: https://www.thingiverse.com/thing:2627417

Dado da gioco: https://www.thingiverse.com/thing:738893

2-7 5 oggetti da stampare per gioco - E' ora di giocare!
Classico dado da stampare

5 oggetti da stampare per gioco: Gli Scacchi

3-4-320x250 5 oggetti da stampare per gioco - E' ora di giocare!
Scacchi a spirale

Fra i giochi più popolari al mondo, possono essere giocati ovunque (a livello ricreativo o agonistico): in casa, nei circoli dedicati, via Internet e talora per corrispondenza. Nati in India intorno al VI secolo, il gioco degli scacchi è alquanto complesso: si stima che il numero di combinazioni legalmente ammesse dei 32 pezzi sulle 64 case della scacchiera sia compreso fra 1043e 1050, e che la dimensione dell’albero delle mosse sia pressappoco di 10123; il numero di possibili partite diverse è circa 101050. Bei numeroni!

Ma volete mettere giocare con una scacchiera totalmente creata da voi? La stampa 3D vi da questa possibilità e lo fa alla grande. Ci sono online moltissimi stili di scacchi differenti, dai classici in numerose varianti, quelli dei Pokemon, gli animali della foresta, le ombre, a tema anime o telefilm e probabilmente potrei passare la giornata qui ad elencarne diversi.

Per questo articolo ho scelto dei semplici scacchi, belli ma che hanno un non so che di sfida per le nostre stampanti. La spirale da cui sono composti potrebbe essere problematica per stampanti mal settate, ma di sicuro impatto visivo!

Scacchi: https://www.thingiverse.com/thing:470700

 

5 oggetti da stampare per gioco: Gioco 1-15

Non vedevo questo gioco da tempo immemorabile. E’ un gioco tipico dell’inizio anni 90 e ci ho passato una discreta quantità di tempo. Era in omaggio nelle merendine e impegnava i bambini per un’infinità. Una volta imparata la mossa la risoluzione era piuttosto facile, come succede anche per il Cubo di Rubik, anche se qui evidentemente in piccolo!

4-3 5 oggetti da stampare per gioco - E' ora di giocare!
il gioco 1-15

Questa stampa è creata in una soluzione unica, quindi si raccomanda una calibrazione corretta. L’accuratezza e ripetibilità della misura nella stampa deve essere abbastanza spinta. Vi consiglio a questo proposito qualche nostra guida:

  1. Cosa sono accuratezza e risoluzione: https://www.italia3dprint.it/accuratezza-risoluzione/
  2. Guida regolazione accuratezza dimensionale: https://www.italia3dprint.it/accuratezza/
  3. Tolleranze nella stampa 3D: https://www.italia3dprint.it/tolleranze-nella-stampa-3d/
  4. Regolazione del flusso: https://www.italia3dprint.it/quantitafilo/

1-15 il gioco: https://www.thingiverse.com/thing:271387

5 oggetti da stampare per gioco: Tris

Gioco di astuzia conosciutissimo e giocatissimo, consiste nel posizionare 3 simboli uguali in sequenza, in qualsiasi posizione. La versione da me scelta è un po’ strana, questa volta non si tratta del gioco originale, bensì di un modo per riutilizzare le miriadi di cubi che tutti abbiamo stampato per le regolazioni della macchina! Qui ne bastano 9.

3-5-320x253 5 oggetti da stampare per gioco - E' ora di giocare!
Un modo sfizioso per riciclare i cubi di calibrazione

Tris: https://www.thingiverse.com/thing:3013567

5 oggetti da stampare per gioco: Risiko

Ecco un modo veramente utile di usare le stampanti. Quante volte ci capita di aprire un vecchio gioco da tavola e vedere che mancano le pedine, i sagnalini o altro, come ad esempio i carrarmatini di Risiko? Con la stampa 3D non sarà più un problema. Possiamo integrare le armate disperse, oppure crearne di nuove! Così invece della storica sfida Neri-Rossi potemmo inventarne altre… come Neri-Rosa o Rosso-Grigi.
In sostanza si può andare su Thingiverse e con una semplice ricerca verificare se l’oggetto perso è disponibile oppure magari ne esistono varie versioni personalizzate!

Risiko: https://www.thingiverse.com/thing:2748781

5-3 5 oggetti da stampare per gioco - E' ora di giocare!
Carrarmati di Risiko stampati

Se vi interessa il mondo della tecnologia e della stampa 3D mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità! Potete trovare moltissime altre notizie alla sezione News.

favicon 5 oggetti da stampare per gioco - E' ora di giocare!
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.