Home Recensioni Filamento 3D ABS Recensione filamento – Easy ABS – NEXTotum

Recensione filamento – Easy ABS – NEXTotum

0
1,473

Con questo filamento inauguriamo la ctegoria delle recensioni sui filamenti ABS. Il Primo ABS a passarci sotto le mani è un prodotto dell’italianissima NEXTotum, di Carate Brianza.
Io non sono un grande fan dell’uso domestico di questo materiale. In primis perchè per poter estrudere questo materiale al meglio si deve disporre di stampanti chiuse, non sempre economicamente accessibili per i new entry. La stampante chiusa è necessaria sia sotto il punto di vista della tecnica, per evitare problemi di warping e di delaminazione, sia a livello di vivibilità dell’ambiente. La fusione di materiale plastico ABS emette il caratteristico odore di “plastica bruciata” non proprio adatto agli ambienti casalinghi

Detto questo sono arrivate molte richieste da parte dei nostri utenti, chiedendoci indicazioni su quale ABS fosse meglio usare. Così eccomi qui ad iniziare i test sugli ABS!

Consegna

Abbiamo acquistato la confezione prova, di molti filamenti sul sito Nextotum, alla sezione Sample Pack. Sinceramente vi consiglio di visitare questa sezione, con pochi euro avrete ben 34 tipi di filamento tra cui scegliere e provare in prima persona. I campioni prova ci sono arrivati ben sigillati in pratiche confezioni.

La prova

L’ABS è sinonimo di resistenza e durata, quindi ho voluto provarlo stampando un sostegno. Visto la fiducia che ho in questo marchio ho voluto creare un sostegno a cui affidare il mio preziosizzimo Ipad! Scherzi a parte ho voluto testare questo materiale su una figura piuttosto difficile, con molte zone di vuoto per vedere il comportamento negli spazi vuoti.

Dopo circa 2 ore di stampa abbiamo trovato il sostegno. Gli spazi vuoti incredibilmente sono risultati liberi da stringing, anche grazie alla possibilità di estrudere questo ABS NEXTotum a temperature veramente contenute.
Unica nota dolente è che non avendo voluto usare il Brim, per testare il limite di warping si è sollevato leggermente (meno di mezzo millimetro) la parte sinistra dell’oggetto. Questo è dovuto al mio puntiglio di cercare i limiti dei materiali. Come temperatura del piatto è stata imposta il minimo raccomandato, non ho usato una stampante chiusa, sommato al fatto che non ho usato nessun aiuto all’adesione. Tutto sommato aver avuto uno warping in un angolo di questa entità è stato un mezzo miracolo!

Impostazioni di stampa

Questo filamento è stato stampato a  235 gradi, 50 mm/sec. Le specifiche parlano di temperature dai 220 ai 240, veramente fredde per l’ABS!  Il piatto, come detto è stato impostato al minimo raccomandato,  90°. Non c’è molto da sapere di altro, come dice il nome, Easy ABS, è un ABS che si lavora con facilità.

Conclusioni

Questo ABS è veramente ben studiato, che necessita una temperatura di estrusione davvero bassa, che aiuta in moltissimi casi ad evitare molti problemi, senza contare la diminuzione delle spese di energia (seppur minime). Per quanto io non consigli l’ABS normalmente sicuramente questo, vedi la ottima stampabilità è un buon compromesso, se si devono stampare oggetti duraturi e resistenti termicamente e meccanicamente.

E’ possibile acquistare questo ABS NEXTotum sul sito internet della Nextotum non perdetevi l’occasione di avere le spese di spedizione gratuite ordinando più di 100 euro di materiale.
Riservato ai lettori di questo Blog, inserendo il coupon “i3dpfriends”, uno sconto del 10% sull’acquisto di questo materiale sul sito Nextotum! Leggere Italia 3D Print CONVIENE!

 

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
  • Recensione Filamento ABS X Minadax

    Facebook Acquisto Il filamento presentato in questa recensione ABS X Minadax è stato acqui…
  • [RECENSIONE] ASA Tomas 3D

    Facebook Ciao a tutti e bentornati in una nuova recensione, la recensione del filamento AS…
  • [Recensione] ASA – X Minadax

    Facebook Introduzione al filamento ASA Oggi vi parlerò di un filamento non molto comune, l…
Load More In ABS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…