Home Filamento 3D [Recensione] Filamento PLA caricato Grafite 4DOITALY

[Recensione] Filamento PLA caricato Grafite 4DOITALY

0
4,078

Introduzione

Le stampe realizzate per questa recensione 4DOITALY sono state scelte per vedere i risultati oggettivi del filamento indipendentemente dalla stampante usata. Abbiamo stampato la torre delle temperature, per sapere come si comporta il filamento ad ogni livello di temperatura realizzando il medesimo soggetto. Successivamente, una volta individuata la temperatura ottimale, si è proceduto a stampare un cubo di controllo ottimizzato per il testing dei filamenti. Ma per saperne di più su queste stampe di test leggete la nostra guida QUI. Per le stampe abbiamo usato una Anycubic i3 Mega con ugello da 0.4 con un altezza layer di 0.2mm ad una velocità di 50mm/sec e ventola al 100% per l’intero processo ad esclusione del primo layer. Entrambe le stampe le trovate qui la torre https://www.thingiverse.com/thing:2729076 e qui il cubo https://www.thingiverse.com/thing:2166102

Filamento 4DOITALY

Abbiamo avuto dalla 4DOITALY il nuovo filamento PLA caricato con Grafite. Questo si presenta come un PLA di un nero molto intenso con una gradevole brillantezza che lo rende davvero particolare. La caratteristica di questo filamento sta nell’elevata resistenza meccanica e nel colore paragonabile, se vogliamo, ad un nero metallizzato.  Estremamente facile da lavorare senza particolari ugelli o accortezze. Come nel caso degli altri filamenti, visibili QUIQUI, la 4DOITALY, per una maggiore attenzione all’ambiente, il filamento viene venduto in bobine di cartone, salvo diversa richiesta del cliente.

Analisi dei risultati

Stampando la torre delle temperature tra i 225° ed i 180° possiamo vedere che l’intervallo tra i 205° ed i 215° è quasi senza difetti. Anche se a temperature inferiori e superiori si comporta in maniera ugualmente ottimale. Non si notano difetti o incertezze a nessuna temperatura in particolare. Questa caratteristica unita all’elevata resistenza meccanica fa di questo filamento un “MUST” da avere sempre a disposizione. Da non sottovalutare anche il bellissimo colore che lo caratterizza rendendolo davvero unico.

 

 

 

 

 

 

 

Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Qui Potete trovare molte altre recensioni su tutti i materiali della stampa 3d!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Filamento 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…