Componenti della Stampante 3D
Quali sono i componenti della stampante 3D?Da quali parti è formata la nostra stampante 3D? Questa breve guida metterà a nudo i singoli componenti, dove reperirli per l’eventuale sostituzione e dove ubicarli nella macchina
ESTRUSORE
Per prima cosa troviamo il blocco dell’estrusore. Nella maggioranza dei casi è proprio in questa parte dove si verificano la maggior parte di problemi, guasti ed in generale gratacapi.
Ecco le componendi dell’estrusore:
PIATTO DI STAMPA
Il piatto di stampa è essenziale per la stampa di ABS e più in generale di tutti i filamenti esotici a base idrocarburi. E’ meglio se è riscaldabile in modo veloce fino ad almeno 110°. Eccolo descritto:
TELAIO
Il telaio è l’ossatura della stampante, un buon telaio, a parità di componenti installate può determinare la differenza tra una stampa mediocre ed una stampa ottima. Eccolo qui presentato:
ASSI DI MOVIMENTO
Se il telaio rappresenta l’ossatura della stampante , allora i motori, le cinghie e le pulegge per un parallelo medico sono i muscoli, i tendini e la cartilagine. Quindi vanno mantenute in perfetta efficienza per rendere la nostra stampante un’atleta.
ELETTRONICA
L’elettronica, il cervello della stampante va trattata con cura, più di tutte le altre componenti è soggetta a sbalzi d’umore. Con l’elettronica purtroppo serve la fortuna, purtroppo l’elettronica fallata può dare molti grattacapi.
ALIMENTAZIONE
Ultimo ma non ultimo troviamo l’alimentatore. Eccolo qui descritto:
Se avete trovato utile questa guida mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Potete trovare molte altre guide sulla stampa 3D nella nostra sezione GUIDE!