Home Guide [GUIDA] FAQ stampa 3D. Tipiche domande del primo avvio della stampante 3D

[GUIDA] FAQ stampa 3D. Tipiche domande del primo avvio della stampante 3D

0
5,851

F.A.Q.  sul primo avvio di una stampante 3D (Stampanti e stampanti in KIT)

Questa è una raccolta delle domande più comuni, FAQ stampa 3d, che vengono poste da chi per la prima volta accende la stampante 3D.  Se avete dei dubbi su un argomento non trattato scrivetelo nei commenti e nel giro di qualche ora vi risponderemo!

FAQ stampa 3D

  • Il motore dell’estrusore è bloccato e non gira anche se da software gli do l’ordine, è rotto?

No, il motore non è rotto, tale motore ha una sicurezza che gli permette di funzionare solo se l’hotend ha raggiunto la temperatura minima per estrudere il filamento, normalmente la temperatura minima  impostata è 175°. Per il PLA si consiglia comunque di impostare la temperatura di estrusione come minimo a 190°. Prova a scaldare l’hotend e a ripetere l’operazione.

  • Mentre la stampante lavora sento un ticchettio arrivare dall’estrusore, e ho notato che l’albero motore dell’estrusore gira per spingere il filo poi tutto d’un tratto torna indietro di colpo, come se non riuscisse a spingere, è un problema grave?

Non è assolutamente un problema grave, ma va affrontato con la dovuta calma seguendo questa nostra guida. Innanzitutto si deve essere sicuri di avere il piatto ben livellato, per livellare il piatto si può seguire questa guida.
Come secondo passaggio bisogna assicurarsi che tra l’ugello e il piatto ci sia lo spazio necessario al filamento di uscire. Dopo aver portato in posizione di stampa l’ugello proviamo a far passare un foglio di carta tra nozzle e piatto, la carta dovrebbe passare, se non passa alzate l’endstop/l’offset.

Se invece la carta passa agevolmente ma l’estrusore continua a sforzare allora dovete aumentare il Vref tramite questa guida.

  • Mi si è otturato l’ugello, come si può fare per pulirlo?

Potete pulire l’ugello seguendo questa guida pratica.

  • Come si livella il piatto di stampa?

Si può livellare il piatto di stampa seguendo questa dettagliata guida passo passo.

Continuano le domande…

  • L’ugello continua ad otturarsi anche se ogni volta lo pulisco, come è possibile?

Sono 2 le principali cause che fanno si che l’ugello continui ad otturarsi.

La prima è il collegamento sbagliato della ventola dell’hotend. Questa ventola va collegata direttamente all’alimentatore e deve girare sempre e al massimo. La seconda è la scarsa qualità del filamento in uso. Potete trovare diverse recensioni con le indicazioni dei campi d’utilizzo indicati per i vari filamenti a questo indirizzo.

  • Non riesco a far aderire la stampa al piano, come posso fare?

Si può cercare di migliorare l’adesione attraverso questa semplice guida.

  • Non riesco a cambiare il filamento con l’estrusore bowden perché anche se tiro molto forte non si stacca e rischio di rovinare il tubo, come posso fare?

Ecco una piccola guida per non dover usare la forza bruta.

Ancora…

  • Ho sentito che il primo layer è fondamentale per la buona riuscita della stampa, come capisco se il mio primo layer è buono e come lo miglioro?

Puoi seguire qualche consiglio presente in questa guida.

  • Per stampare il PLA al meglio si deve raffreddare il filamento appena estruso, ma per questo mi serve un fanduct, dove trovo il disegno del fanduct da stampare?

Su Thingiverse basta inserire marca e modello della stampante e si trovano moltissimi fanduct sia per ventole normali sia per ventole radiali. Si consigliano dove possibile ventole radiali perché producono molta più ventilazione.

  • Da quando ho messo il fanduct e quando si attiva la ventola la stampante mi va in errore: Heating failed Printer Halted, cosa posso fare?

Aggiungere una corrente d’aria che soffia sul piatto, specie se è molto intensa può raffreddare troppo l’ugello e mandare in errore la stampante. Tramite questa semplice guida si può ricalibrare il PID e avere la stampante nuovamente performante.

  • Vorrei capire da che componenti è fatta la mia stampante per acquistare qualche pezzo di riserva, come posso capirlo?

Questo articolo analizza la stampante pezzo per pezzo.

E ancora…

  • Ho dei problemi con le stampe, posso capire come risolvere?

In questo elenco sono presenti tutti i più comuni problemi di stampa, puoi andare alla ricerca del problema che si presenta.

  • Quali sono i software per la stampa 3d?

In questo articolo vengono descritte le tipologie di software che si possono utilizzare nella stampa 3d.

  • Cos’è uno slicer e quale dovrei utilizzare?

Qui c’è qualche recensione dei più famosi slicer gratuiti, per avere una panoramica generale

  • Dove trovo un buon filamento al giusto prezzo?

In questa pagina ci sono moltissime recensioni dei più famosi produttori di filamento (PLA). C’è il prezzo di vendita e il link per l’acquisto.

Se avete trovato utile questa guida mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del BlogPotete trovare molte altre guide sulla stampa 3D nella nostra sezione GUIDE!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…